DA VEDERE:

Il lago Lucone, uno dei siti Palafitticoli preistorici dell'arco Alpino, divenuto nel Giugno del 2011 Patrimonio dell'Unesco.

In bronzo sono stati rinvenuti un'ascia di modulo medio grande, alcuni pugnaletti, uno dei quali conserva ancora l’immanicatura di legno, lesine, borchette da ornamento, diversi elementi di collana infayence (vetro preistorico) , osso, marmo, canini di volpe, lupo e orso bruno, in selce diverse punte di freccia per la caccia, lame e utensili diversi per la rifinitura di oggetti.

I contenitori in ceramica ammontano a qualche quintale, tra i quali alcuni interi o ricostruibili: fra questi un magnifico vaso doppio (a due bocche) con interessante decorazione incisa a zig-zag , un “unicum” nel contesto delle ricerche preistoriche europee.

Infine resti di cacciatori con l’arco e di prede, palafitte, utensili e vasellame e il cranio intero di un bambino della prestoria vissuto attorno al 1980 a.C..

La chiesa di S. Pietro in Lucone, prospiciente alla piana del lago lucone, la prima parrocchia di Polpenazze, del XIV secolo.L’interno , nella parte absidale e al centro, è ricco di affreschi della scuola veronese del XIV secolo, mentre sulle pareti delle navate laterali e sui pilastri sono raffiguranti degli ex voto della seconda metà del secolo XV. Da evidenziare per il pregio artistico sia l’organo in legno sia l’affresco raffigurante la Concezione della Beata Vergine (1603) attribuita a Pietro Ricchi, detto il Lucchese.

Nell'area della piazza della parocchiale recentemente sono stati sistemati alcuni percorsi che consentono di visitare una torre e parte dei camminamenti del Castello di Polpenazze, la cui cerchia muraria risale al XIII secolo.

All'interno della piazza,  infine è possibile ammirare la nuova chiesa Parocchiale consacrata nel 1595, una delle poche chiese ad avere il soffitto in legno sostenuto dal tetto.

MANIFESTAZIONI:


La fiera del Vino Garda Classico DOC, la più antica e conosciuta vetrina della produzione vitivinicola della Valtènesi, nata nel 1947 ( Fine Maggio)

Il torneo Notturno di Calcio a 6 giocatori presso il Centro Sportivo dell' Unione Sportiva Polpenazze,la cui prima edizione risale al 1979. (Giugno-Luglio)

E molte altre ancora .....


Link utili:

www.comune.polpenazzedelgarda.bs.it

www.lagolucone.it